
Una birra Inglese naturalizzata Americana
Questo è lo stile che più di ogni altro definisce la birra artigianale in America.
Si tratta di una birra di origine anglosassone come quella trasportata dai velieri che salpavano dai porti di Londra alla volta del nuovo mondo, adattata alle caratteristiche dei luppoli presenti sul suolo americano.
I birrai Americani amano alla follia ogni tipo di luppolo che abbia note speziate, floreali, pinose, resinose, agrumate e cercano costantemente di mettere in bella mostra queste caratteristiche nei prodotti.
Anche la nostra A.P.A. cerca di ricalcare questa filosofia.
Per la realizzazione di questa birra sono stati impiegati luppoli Americani.
L’obiettivo era quello di ricreare quelle note resinose e quell’amaro persistente che è possibile apprezzare in una buona pinta di birra, gustata negli States.
Crediamo… d’esserci riusciti!
La nostra american pale ale ha un bel colore ambrato chiaro.
La temperatura di servizio di questa birra è attorno agli 8-9°, non servirla troppo fredda, perderesti buona parte degli aromi sprigionati alla giusta temperatura.
La sua alcolicità (5,5%VOL.) la rende assolutamente una birra versatile, birra da abbinamenti gastronomici o semplicemente come aperitivo dissetante.
ABBINAMENTI
Il temperamento amaro e persistente di questa birra richiama come abbinamento perfetto una grigliata di carne.
Altri abbinamenti consigliabili possono essere tutti piatti piuttosto saporiti, insalate con carne alla piastra, arrosti con patate al forno.
L’abbinamento classico risulta essere quello con hamburger e patatine fritte.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]