Chi Siamo

Questi siamo noi, siamo il Manifattura Birre Bologna. Io sono Michele, il birraio e ideatore del birrificio appassionato di birra e tutto quello che gira intorno,
lei è Simona e come potete ben vedere dalla maglietta, è la mia prima supporter. Al centro di tutto il nostro progetto abbiamo messo la birra e chi la consuma. Siamo noi il nostro primo cliente e non abbiamo intenzione di deluderlo.
crediamo che nelle piccole quantità si riesca ad esprimere le grandi qualità.

Il Birraio

Dopo un periodo di sperimentazioni domestiche come homebrewer mi sono rimesso sui banchi di scuola e ho frequentato un corso tecnico per diventare “birraio artigiano”.

Ho avuto la fortuna di svolgere alcuni stage presso birrifici affermati dove ho potuto assaporare la gioia che ti può regalale il far nascere una birra.

A quel punto ho avuto la certezza che quello era il lavoro che desideravo fare.

L’odore di cereali durante la macinazione, il profumo di pane e di biscotti che si sprigiona in birrificio una volta impastato il malto con l’acqua, l’esplosione di aromi nel momento della luppolatura, l’allegro borbottio del fermentatore durante la fermentazione, i primi assaggi e finalmente dopo aver rispettato tutti i tempi necessari a fare un buon prodotto; l’imbottigliamento.

Il Pub

Nel 2017 apre nella nuova sede di Via della Salute il PUB,
Uno spazio caldo e colorato pensato per accogliere tutte le persone desiderose di passare in spensieratezza con della buona birra un pò di tempo libero.

Il locale con un ampia vista sulla produzione oltre a servire le proprie birre,offre un menù composto taglieri di salumi e formaggi sapientemente selezionati.

Nel periodo estivo l’offerta si arricchisce con delle fresche insalatone.
Non mancano a conclusione della serata dei dolci a rotazione prodotti rigorosamente in casa.

La produzione

Nel 2019 il progetto birrificio si arricchisce ulteriormente con l’arrivo di tutto il necessario per produrre all’interno dei propri spazi la propria Birra.
Questo per noi è un anno molto importante, finalmente diventiamo autonomi in tutto e per tutto.

possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e creatività.

Con l’entrata in funzione della nostra sala cottura semiautomatica da 10 ettolitri abbiamo sviluppato una serie di ricette che attendevano da tempo di essere versate nei vostri bicchieri.

nel 2019 viene prodotta una birra celebrativa “Prima Cotta” a tiratura limitata destinata ad essere utilizzata nella grande festa d’inaugurazione.

a seguire vedono la luce altre birre, alcune destinate ad entrare permanentemente nella nostra offerta altre invece come le comete, destinate a durare un breve lasso di tempo.